DISEGNO DI LEGGE AS 1131 RECANTE “MISURE PER LA RIGENERAZIONE URBANA” .
Relazione con l’imminente approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
E’ pendente presso il Senato il disegno di legge di iniziativa parlamentare AS 1131 recante “Misure per la rigenerazione urbana”. Il testo assume rilievo in quanto le disposizioni ivi contenute trattano dell’argomento degli interventi edilizi, tematica, quest’ultima, che rientra tra le misure previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che viene esaminato dal Governo nella seduta del 24 aprile c.a..
In tale contesto si rileva che con il termine rigenerazione urbana si intende indicare i programmi di recupero e di riqualificazione del patrimonio immobiliare e degli spazi su scala urbana finalizzati a garantire, tra l’altro, la qualità dell’abitare ambientale e sociale, anche in relazione alle aree urbane e alle periferie più degradate. Gli interventi pertanto, avendo come oggetto di trattazione, in primis, il settore dell’edilizia, interessano altresì il territorio, l’ambiente ed il paesaggio, e, di conseguenza, hanno una stretta connessione, come ricordato, con il suddetto PNRR.
Nello specifico la finalità della rigenerazione urbana consiste nella creazione di città sostenibili, anche in considerazione degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030;di conseguenza gli spazi recuperati con il ricorso agli interventi di rigenerazione urbana determineranno spesso la creazione di servizi. Da tali interventi scaturiranno, peraltro, standard adeguati per parcheggi, esercizi commerciali, trasporti pubblici, presenza di luoghi di aggregazione sociale, culturale e religiosa, di impianti sportivi e aree verdi ecc., in modo da ottenere un complessivo innalzamento della qualità della vita degli abitanti.
Il testo consta di 28 articoli; in tale ambito si citano gli interventi più rilevanti come l’istituzione di una Cabina di regia nazionale per la rigenerazione urbana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la predisposizione di un Programma nazionale per la rigenerazione urbana e la creazione di un Fondo nazionale per la rigenerazione urbana.