Diritto amministrativo
I professionisti dello studio hanno assistito enti pubblici e imprese per molteplici aspetti connessi alle procedure di selezione di gare pubbliche (redazione bandi per enti pubblici o predisposizione o verifica documenti di gara per le imprese), così come fornisce costantemente supporto per le problematiche connesse alla fase di esecuzione di lavori (revisione delle riserve, procedure ex art. 240 codice appalti).
Lo studio ha acquisito esperienza quarantennale nel supporto alle operazioni di sviluppo o riqualificazione di asset immobiliari, installazione di tralicci, antenne e ripetitori tv e in generale nella consulenza in materia urbanistica.
Nell’ambito del contenzioso di fronte ai giudici amministrativi, i professionisti dello studio è hanno curato contenziosi in tutte le materie sottoposte a tale giurisdizione.
Ultimi Articoli
- REVOCA TARDIVA DELL’AGGIUDICAZIONE E RESPONSABILITÀ PRECONTRATTUALE DELLA STAZIONE APPALTANTE.Una pubblica amministrazione che revoca ingiustificatamente dopo un considerevole lasso di tempo viola i principi di lealtà, buona fede e tutela dell’affidamento del privato. Questo il contenuto della pronuncia del Consiglio di Stato, del 13 settembre 2024, n. 7574. La vertenza ha riguardato la tematica del possesso, o meno, da… Leggi tutto: REVOCA TARDIVA DELL’AGGIUDICAZIONE E RESPONSABILITÀ PRECONTRATTUALE DELLA STAZIONE APPALTANTE.
- LE DIFFERENZA TRA I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E QUELLI DI ESECUZIONE NEGLI APPALTI PUBBLICI.Ogni operatore economico, per poter partecipare ad una gara, deve avere specifiche caratteristiche che lo qualificano nella stessa competizione. Di conseguenza la stazione appaltante potrà fare affidamento proprio sulle caratteristiche del soggetto privato, affinché l’aggiudicazione avvenga a favore della migliore impresa. Tutto questo può verificarsi solo nel caso in cui… Leggi tutto: LE DIFFERENZA TRA I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E QUELLI DI ESECUZIONE NEGLI APPALTI PUBBLICI.
- ESCLUSIONE DELL’OPERATORE ECONOMICO PER MANCATA DICHIARAZIONE DEL POSSESSO DI UN REQUISITO DI ORDINE SPECIALE.L’evoluzione normativa che ha caratterizzato il settore degli appalti pubblici, culminata nel decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, indica come il legislatore segua con particolare attenzione il comportamento delle parti, teso al raggiungimento dei reciproci obiettivi, in un’ottica di effettiva collaborazione. Tale cooperazione può indubbiamente essere garantita solo… Leggi tutto: ESCLUSIONE DELL’OPERATORE ECONOMICO PER MANCATA DICHIARAZIONE DEL POSSESSO DI UN REQUISITO DI ORDINE SPECIALE.
- I PRINCIPI DEL RISULTATO E DELLA FIDUCIA IN RELAZIONE ALLA FINALITA’ DEL CONTRATTOCome spesso evidenziato, il decreto legislativo 31/03/2023, n. 36 (Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici) ha introdotto, nel settore degli appalti pubblici, innovativi criteri. In particolare tale d.lgs. ha individuato quelli che… Leggi tutto: I PRINCIPI DEL RISULTATO E DELLA FIDUCIA IN RELAZIONE ALLA FINALITA’ DEL CONTRATTO
- L’ACCESSO AI SEGRETI INDUSTRIALI DELL’OFFERTA TECNICA NEGLI APPALTI PUBBLICIIl TAR Campania-Napoli, Sez. VIII, 28.03.2024, n. 2078 ha esaminato un interessante caso in materia di accesso ad un’offerta tecnica presentata in una gara di appalto. Il tema riguarda la delicata questione della tutela dei segreti industriali che costituiscono il nucleo centrale della citata offerta. Nel caso di specie un… Leggi tutto: L’ACCESSO AI SEGRETI INDUSTRIALI DELL’OFFERTA TECNICA NEGLI APPALTI PUBBLICI